PROGETTO: UN PUNTO DI ARRIVO

ESAME DI STATO 2018/2019

Progetto “Fiori Rosa”

Progetto”Fiori Rosa” collaborazione con l’azienda agricola Fiori Francesco di Usini per la realizzazione di una etichetta di vino.

Gli studenti del Liceo Artistico “F.Figari” di Sassari, della classe terza  sezione D ad indirizzo Grafica pubblicitaria, nell’ambito del progetto di Scuola Alternanza Lavoro per l’anno scolastico 2018/19 si sono cimentati sotto la guida delle docenti Pierina Lunesu e Loredana Manunta, allo studio grafico per una nuova etichetta,  commissionata dall’azienda agricola Francesco Fiori di Usini. L’immissione in commercio  del nuovo vino, un cannonau rosato Doc, ha costituito  una stimolante sfida per gli studenti  che, attenti ,alle richieste del produttore, hanno saputo  interpretare  in maniera creativa la veste grafica dell’etichetta di “FIORI ROSA” . Il nome  del vino, scelto dall’azienda, ha offerto innumerevoli spunti per la composizione. Ardua è stata la scelta del risultato più accattivante e, più rispondente alle aspettative del committente.  Gli studenti, solo l’ultimo giorno di scuola hanno ap     preso chi, tra di loro, ha avuto l’onore di vedere   l’etichetta stampata  sulle bottiglie che verranno subito commercializzate. Sabato 8 Giugno 2019 alle ore 11.30 presso la biblioteca dell’istituto alla presenza del Dirigente Scolastico Angelo Fara ,si è svolta la premiazione. Doverosa  la segnalazione  di coloro che si sono distinti nell’elaborazione grafica: Daniel Sanna e Nicola Doccu menzione a pari merito. L’etichetta vincitrice che si è aggiudicata  il primo premio ,è della studentessa Erika Faedda.