Un punto di arrivo

ESAME DI STATO 2017/2018

Monumenti Aperti 2018

Tutti a Iscol@

TUTTI A ISCOL@ 2017/2018

Tutti a Iscol@

Scienza in piazza

Scienza in Piazza

Scienza in piazza

video realizzato dalla sezione Audiovisivo e Multimedia

Iscrizioni on-line

ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE

Perfezionamento iscrizione classi prime

Openday 27 gennaio

Canale audiovisivo

Canale dedicato ai video realizzati dagli studenti dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale dell'Istituto

News

INDIRIZZI DI STUDIO

INDIRIZZI DI STUDIO

Arti Figurative

Architettura e ambiente

Grafica

Design

Audiovisivo e Multimedia

Corsi di istruzione per adulti

Scuola in chiaro

Scuola digitale

Google mail

G-Suite mail

Giornale on line

:: Giornale on line

I vecchi allievi, i giovani maestri

:: I vecchi allievi, i giovani maestri

Lo stato dell’arte

:: Lo stato dell'arte

Strani Ritratti

:: Strani Ritratti

:: Incisioni italiane

:: Incisioni italiane

Sito conforme D.Lgs. 33/13

:: Sito conforme D.Lgs. 33/13

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

GRAFICA

Mette in contatto gli allievi con le tematiche della comunicazione visiva e della progettazione grafica moderna, avviandoli a realizzare marchi, logotipi, copertine, illustrazioni, manifesti, ecc., con l’utilizzo di strumenti quali la fotografia, la fotoincisione, le tecniche grafiche, il computer

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
• avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
• conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
• saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodottocontesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
• saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
• conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

COSA FACCIAMO:
Durante il percorso di studi gli alunni apprendono attraverso lo studio delle fasi dell’ideazione e della realizzazione di un progetto, gli strumenti necessari per sviluppare progetti grafici anche complessi.
Dallo studio dei font, alla realizzazione di loghi e pagine pubblicitarie, sino alla produzione dell’intera immagine coordinata.
A seguire un esempio di questo percorso.


Lavoro di Michael Pili, 5D per “Cantina Col di Joux”.



CONCORSO PER L’AGENZIA DELLE ENTRATE:
Queste locandine sono state realizzate dagli studenti di Grafica delle classi seconde e quarte per un concorso nazionale indetto dall’Agenzia delle Entrate per la sensibilizzazione delle nuove generazioni in merito alla riscossione dei tributi.
Con questi lavori si sono aggiudicati il primo premio ed i loro lavori sono stati utilizzati per la realizzazione del calendario 2010 dell’Agenzia stessa.