ESAME DI STATO 2016/2017

logo-esami

Arti Figurative

arti figurative

Architettura e ambiente

architettura_ambiente

Grafica

grafica

Design

design

Audiovisivo e Multimedia

audiovisivo

Corsi di istruzione per adulti

IMG_3076

Iscrizioni on-line

iscrizioni_online

ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE

CLASSI

Scuola in chiaro

Scuola in Chiaro

Giornale on line

:: Giornale on line

Scuola digitale

scuola digitale 3

I vecchi allievi, i giovani maestri

:: I vecchi allievi, i giovani maestri

Lo stato dell’arte

:: Lo stato dell'arte

Strani Ritratti

:: Strani Ritratti

Sito conforme D.Lgs. 33/13

:: Sito conforme D.Lgs. 33/13

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Facebook

image

Scuola Next

image

BIBLIOTECA

IN EVIDENZA!!!!!

CONSEGNA LIBRI IN COMODATO D’USO PER L’A.S. 2016/17

14_consegna_libri_in_comodato

 

La Biblioteca del Liceo Artistico ha una lunga storia, così come la scuola stessa.

Esiste, ovviamente, da quando l’attuale Liceo si presentava con il nome di Regio Istituto d’Arte per la Sardegna; stiamo parlando degli anni ’30 del secolo scorso.

Bene comune importante, la Biblioteca del Liceo Artistico è oggi in grado, attraverso il patrimonio documentale che costudisce, di raccontare l’evoluzione del gusto, del pensiero prodotto in campo artistico e dell’attenzione che nel tempo è stata ad essa attribuita. Questo è uno dei motivi fondamentali per i quali qualsiasi documento (libro o rivista) che venga da essa prelevato in prestito, deve essere tenuto nella massima cura e restituito rispettando termini e condizioni stabiliti dal regolamento. Tra le priorità della Biblioteca Scolastica vi è l’educazione e la diffusione dell’abitudine alla lettura. La C.M. 105/95 precisava che “il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad una lettura come attività libera e capace di portare il soggetto in relazione con te stesso e con gli altri” è compito prioritario delle biblioteche pubbliche. E tanto più lo è se si tratta di Biblioteca Scolastica. Perchè questo avvenga è necessario considerare la Biblioteca Scolastica come luogo di incontro e di comunicazione, come aula aperta. I servizi di accesso all’informazione che la Biblioteca garantisce si situano nell’ottica di ampliamento dell’offerta formativa del nostro Liceo.

I servizi che la Biblioteca è in grado di offrire ad oggi (si prevede un’ampliamento dei servizi conseguentemente all’adeguamento della strumentazione informatica di base) sono:

  • organizzazione del servizio prestito libri in comodato d’uso;
  • consultazione di opere non ammesse al prestito;
  • servizi di reference, vale a dire tutti quei servizi che riguardano la consulenza, l’informazione e l’orientamento su ricerche a tema e bisogni informativi relativi agli studi curriculari o a bisogni conoscitivi sorti autonomamente;
  • servizio prestito.

La Biblioteca è aperta tutti i giorni dalla ore 8:30 alle ore 13:30.

Il mercoledì e il venerdì, oltre che nelle consuete ore del mattino, la Biblioteca rimane aperta dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

 

L’accesso al prestito e alla consultazione è libero per tutti gli alunni iscritti al Liceo e per tutto il personale della scuola.

Per ogni richiesta di informazioni contattateci al seguente indirizzo: biblioteca@liceoartisticosassari.it

I libri presi in prestito devono essere restituiti entro 30 giorni dalla data di inizio del prestito, con possibilità di rinnovo per altri trenta, a meno che, nel frattempo, la stessa opera non sia stata richiesta da altro utente.

 

Si informano i docenti, gli studenti e le famiglie che è attivo all’indirizzo www.winride.it/dbsassari2/ l’OPAC (Online Public Access Catalogue) della Biblioteca del nostro Liceo. Le modalita’ di accesso alla ricerca sono illustrate sul sito (clicca qui)

 

+ Richiesta Libri in comodato d’uso 2016-2017

Si informano gli studenti e le famiglie che, viste le difficoltà riscontrate quest’anno nel reperimento del certificato ISEE, il termine ultimo per la consegna della domanda viene mantenuto al 20/09/2015, con possibilità di consegna del certificato ISEE sino al 30/09/2015. Questa esigenza comporterà, inevitabilmente, un ritardo nella distribuzione dei volumi in comodato d’uso.

Il calendario di consegna verrà comunicato agli alunni attraverso una circolare e pubblicato sul sito web della scuola.